Il droghiere

Il droghiere: una figura dei tempi di allora, oggi meno frequente, purtroppo.

Ne ho un piacevole ricordo e credo che tutti noi ne abbiamo dei negozianti di una volta. Qualcuno, per fortuna, è riuscito a sopravvivere all’invasione dei supermercati e quando ci si imbatte in uno di loro si riassapora l’atmosfera tipica dei negozietti di un tempo in cui spesso c’erano diverse persone che chiacchieravano come fossero in un bar..

In questo pensierino di quinta elementare ti presento quello dove andavo io da bambina:

Giulio, è il droghiere dove quotidianamente vado a fare la spese dopo la scuola.

E’ calvo  completamente. Negli occhi pare che si rispecchi il cielo sereno.

E’ alto e magro, pare che non mangi mai. Egli dimostra circa 50 anni, ma credo ne abbia di più.

Mi aspetta sempre nel suo negozietto colmo di merce, dove ogni tanto squilla il telefono. A volte si siede sopra la sedia nello spigolo accanto alla porta e mi aspetta leggendo il giornale.

Certe volte gironzola sopra il pancone dietro al banco di vendita con le mani sui fianchi e le maniche arrotolate. Egli porta sempre un candido grembiule per non sporcarsi i vestiti.

Giulio è simpatico e cordiale, io non credo che sia astuto.

A volte mi regala i mentini di cui sono molto golosa e li mangio subito, altrimenti mia sorella li vuole tutti per sé.

Egli è allegro, scherza sempre e ha le battute sempre pronte e ridicole.

Egli qualche giorno è ammalato così lo sostituisce sua moglie, anche lei gentile e buona con tutti i clienti.

Fidenza 20 novembre 1984

Qual è il negoziante che ricordi con più affetto e nostalgia di quando eri piccolo?

#droghiere

#fidenza

#ipensieriniritrovatinellamiacartella

Rispondi

