La mia bisnonna

Con questo pensierino di quinta elementare, oggi ti presento una delle mie due bisnonne che ho conosciuto. In realtà quella di cui segue la descrizione si chiamava Palmira, sinceramente non ricordo come mai nel pensierino l’avessi nominata come Teresina.

Credo proprio di aver ereditato da lei la passione di fare i solitari con le carte. Lei ci trascorreva interi pomeriggi e credo che anch’io ne sarei capace…, magari tra qualche anno mi concederò questo lusso 🙂

Descrivi una persona anziana che conosci bene

Teresina è la mia bisnonna. Ha 84 anni ma ne dimostra 90.

Ha i capelli grigi, sempre ben pettinati con un ciuffo, indossa sempre vestiti neri o blu.

La faccia è tutta rugosa e pare una grattugia, ha molte macchie sulla pelle.

Gli occhi paiono che ci sia dentro un pezzettino di corteccia.

La mia bisnonna ha pochi denti e alcuni sporgenti. È magra e bassa, circa come me.

Di solito ha un borsellino e resta tutto il  giorno sul tavolo a contare i soldi contenenti.

Alla domenica va sempre a Messa.

Quando vado a trovarla mi offre sempre i cioccolatini o le caramelle.

È gentile e buona con me, io le voglio molto bene e lei ne vuole a me.

Sembra una bambina della mia stessa età, perché è alta circa come me.

A volte parla da sola e io non capisco mai il perché di questa azione.

Fidenza 27 novembre 1984

Hai avuto la fortuna di conoscere i tuoi bisnonni? Come si chiamavano? Cosa facevi con loro?

#bisnonna

#ipensieriniritrovatinellamiacartella

Rispondi

