La mamma cucina la torta

Oggi è il mio compleanno e, quando ero bambina, mia mamma faceva una bella torta per la mia festa!

Ricordi quelle torte ricoperte con la glassa bianca e cosparsa di tanti fiorellini colorati e perline di zucchero? Sì, proprio una di quelle tipiche degli anni ’80 🙂

Al supermercato, quando mi imbatto negli scaffali in cui ci sono i preparati per i dolci, mi soffermo ancora a guardare le confezioni delle decorazioni.

Mi viene da sorridere, perché ora, oltre ai fiorellini e alle palline di zucchero, c’è un’ampia gamma di decorazioni di tutti i colori e forme: animaletti, macchinine, trenini, … insomma un’infinità di altre scelte che ai tempi ci saremmo solo sognati 🙂 e, quando vedo le foto su facebook di bambini sorridenti davanti alle torte create dalle loro mamme, mi rivedo intenta a soffiare sulle candeline di allora!

In questo pensierino di terza elementare descrivo il “rito” della preparazione della torta.

Ricordo di molte feste di compleanno con tantissimi bambini: tutti i miei compagni di mia classe e tanti altri amichetti, era bellissimo!

C’era una gran confusione, ma ci divertivamo veramente da matti!

La mamma prende la farina, la mette sul tavolo, rompe le uova e mette lo zucchero, impasta tutto.

Dopo accende il forno.

Quando tutto è pronto lo mette nella teglia, poi mette la teglia nel forno.

Quando è cotta la mette nel piatto.

Fidenza 21 febbraio 1983

Purtroppo non ho trovato alcuna foto di quelle feste, eravamo tutti intenti a fare altro!

Metto la foto della torta di oggi!

torta di compleanno di Susanna Albini

pensierino di terza elementare di Susanna Albini - La mamma cucina la torta

#torta

#compleanno

#ipensieriniritrovatinellamiacartella

One thought on “La mamma cucina la torta

Rispondi

