A Castelnuovo

Ieri siamo andati a Castelnuovo a festeggiare il compleanno di mia nonna e di mio zio, mentre tanti anni fa ci andai a trascorrere un pomeriggio a giocare:

Domenica andai a Castelnuovo, con mia mamma, mia sorella, mia cugina e Monica (una mia amica di scuola), ed io.

Là giocammo a pallavolo e a sposa.

A pallavolo ci siamo divertite molto, ma dovevamo stare attente, perché c’erano delle piante in fiore che se il pallone gli andava addosso cadevano i ramoscelli con i fiori.

A pallavolo giocavamo in un prato, con tante bellissime pratoline profumate e piccole, piccole e, sotto ai petali, c’era una puntina di rosa che gli dava più bellezza ed espressione. L’erba era verde, verde e tenera.

A sposa ci siamo divertite un mondo, perché avevamo un vero vestito da sposa: quello di un’amica di mia mamma.

Lo indossò Monica, ma non si allacciò la cerniera, lo provai io e mi andò bene allora feci un giro nel prato.

Dopo alle sedici facemmo un pic-nic che durò poco, ma era bellissimo, mangiammo e poi continuammo il nostro gioco fino a sera.

Dopo, quando eravamo stanche di giocare a sposa, abbiamo raccolto dei graziosi mazzetti di pratoline.

Alla sera io tornai a casa ed ero molto stanca.

Fidenza 21 aprile 1983

Qualcuno ha mai giocato con un vestito vero da sposa? Ai tempi ci sembrava una cosa bellissima!

Qua sotto potete vedere la foto del giardino dove giravo vestita da sposa.

giardino casa a Castelnuovo Fogliani di Susanna Albini

 

A Castelnuovo - pensierino di terza elementare di Susanna Albini

A Castelnuovo - pensierino di terza elementare di Susanna Albini

A Castelnuovo - pensierino di terza elementare di Susanna Albini

#castelnuovofogliani

#abitodasposa

#ipensieriniritrovatinellamiacartella

Rispondi

