I preparativi per la partenza

Tanti anni fa, in questi giorni, ero in procinto di partire per il mare.

Negli anni in cui ho frequentato le scuole elementari sono sempre andata in colonia a Cesenatico con mia sorella e diverse mie compagne di classe.

Stavamo via circa tre settimane durante le quali ci divertivamo tanto.

Prima di partire, però, c’era da preparare una lista di cose da portare via.

Sugli indumenti e sulla biancheria c’era da attaccare un’etichetta che era una sigla composta da una F che significava Fidenza, per poter distinguersi da quelli di altri paesi, ed un numero, se non ricordo male il mio era il 33.

Ai tempi mia mamma cuciva per noi bambine tanti vestiti ed, ovviamente, anche qualcosa da portare al mare, infatti:

Questa mattina mia mamma mi ha tagliato una camicia da notte.

Adesso l’ha già cucita e adesso sta già tagliando le maniche.

Adesso mi sta già tagliando quell’altra, perché ce ne vogliono due per andare al mare.

Fidenza 29 giugno 1981

Siete mai andati in colonia? Vi ricordate il vostro numero di “matricola”? Dove andavate, mare o montagna?

I preparativi per la partenza - pensierino di prima elementare di Susanna Albini

#colonia

#cesenatico

#ipensieriniritrovatinellamiacartella

Rispondi

