L’imminente partenza

Nell’ultimo periodo ti ho raccontato che trascorrevo parte dell’estate nella casa in campagna a Castelnuovo in attesa di partire per la colonia al mare a Cesenatico.

Ci sono andata per ben cinque anni, praticamente tutte le estati in cui ho frequentato la scuola elementare, e questa era in assoluto la prima volta che andavo via per ben tre settimane senza i miei genitori.

Ero molto emozionata per questa nuova esperienza che avrei vissuto e curiosa di vivere “da sola” anche se con me c’era anche mia sorella.

Fra due giorni parto per il mare, sono andata da Madre Irma e ha detto che porterà tanti giocattoli e cioccolatino.

Sono contenta di partire, ma mi dispiace lasciare la mia mamma, mia sorella, il papà, i miei gattini, gli anitrini e i galli. 

Fidenza 15 luglio 1981

Ho un bel ricordo di madre Irma, era molto dolce e disponibile. Non la conoscevo benissimo, ma era una delle maestre nell’asilo in cui andava mia sorella. Era perfetta per accompagnarci in colonia dove ero sicura di divertirmi visto che c’erano tante mie amiche, ma sapevo anche che, prima o poi, la nostalgia di casa si sarebbe fatta sentire.

Puoi rivivere le “avventure” con le quali noi bambine ci siamo ritrovate circondate da tutti gli animali: quando abbiamo trovato i gattini, comprato i polli, che nel frattempo erano diventati dei galli, e l’arrivo inaspettato degli anitrini.

Che ricordi hai dell’attesa della partenza per le vacanze di quando eri bambino?

L'imminente partenza - pensierino di prima elementare di Susanna Albini

#sorella

#campagna

#colonia

#cesenatico

#coloniaanni80

#ipensieriniritrovatinellamiacartella

Rispondi

