Una stradina di campagna

Un altro bel ricordo di un posto che è praticamente rimasto immutato nel corso del tempo è la stradina che conduce alla casa di Castelnuovo dove trascorrevo parte delle vacanze estive e che ancora oggi è la casa in cui ci riuniamo per fare feste e grigliate.

Vicino al paese di Castelnuovo Fogliani c’è una stradina di campagna che conduce alla casa di mia nonna Ave.

Quella stradina non è asfaltata, ma ha la ghiaia. Essa passa sopra ad un fiume secco dove le persone gettano delle borse con dentro immondizie. Quella stradina è circondata da prati e campi.

Quando il grano è maturo tutto è più bello, perché in alcuni punti dei campi fioriscono i papaveri. In mezzo alla ghiaia della stradina c’è qualche ciuffo d’erba.

Dove c’è il fiume secco ci sono degli alberi che formano una grande ombra e d’estate, quando c’è tanto caldo, io, mia sorella e mia mamma leghiamo l’amaca vicino a due alberi per divertirci.

Fidenza 11 luglio 1983

Tutt’ora il ruscello è in secca per la maggio r parte del tempo, la stradina è ancora ghiaiata e circondata dai campi e dal boschetto.

Purtroppo c’è ancora qualcuno che abbandona sacchi di immondizia 😦

L’unica cosa che non c’è più stata è l’amaca, in quel punto non l’abbiamo più rimontata.

Ricordo quando a volte cadevamo dall’amaca, che ridere!

A volte mia sorella mi stuzzicava apposta per farmi cadere…

IMG_7046

IMG_7047

#campagna

#nonna

#amaca

#castelnuovofogliani

#ipensieriniritrovatinellamiacartella

Rispondi

