Ricordi del mare

Tempo fa ti ho raccontato che sarei dovuta partire per la colonia al mare a Cesenatico con mia sorella.

Il soggiorno durava tre settimane durante le quali mi divertivo molto tra giochi in spiaggia, bagni in acqua e passeggiate con le mie amiche.

In quel lasso di tempo c’era concessa una visita da parte dei genitori di una giornata, generalmente una domenica; partivano tutti da Fidenza con una corriera.

Ricordo che c’era molta attesa per quel giorno, l’idea di rivedere i genitori dopo tanto tempo ci creava una certa agitazione, sensazione positiva di allegria.

La giornata con i genitori trascorreva velocemente,  andavamo fuori a pranzare e sempre nello stesso negozio a comprare delle statuine di vetro soffiato come ricordo. Sceglievamo sempre famiglie di animali: galline coi pulcini, gatti coi gattini, cigni, cani… che conservo tuttora.

All’ora del rientro tutti i bambini facevano fatica a staccarsi dai genitori, tanti piangevano a dirotto, ma, passato il momento critico, si tornava presto alla normalità fatta di giochi e divertimento.

Ti è capitato di stare lontano dai genitori per diverso tempo, come ti sentivi?

Sono andata al mare e mia mamma mi è venuta a trovare e sono stata bene.

Tutti i giorni andavamo a fare una passeggiata e Madre Irma ci comprava un bel gelato.

Fidenza, 7 agosto 1981

In questa foto puoi ammirare una famigliola che ho portato a casa come ricordo del mare che arriva direttamente dagli anni ’80 🙂

Ricordi del mare - pensierino prima elementare di Susanna Albini

Ricordi del mare - pensierino prima elementare di Susanna Albini

#gelato

#colonia

#cesenatico

#ipensieriniritrovatinellamiacartella

Rispondi

