Una brutta sorpresa al rientro dal mare

Dopo avervi raccontato di essere stata al mare a Cesenatico al rientro devo dirvi che ho trovato una sorpresa spiacevole, infatti…

Sono andata da mia nonna dopo tornata dal mare e l’ho trovata con un braccio ingessato, perché è caduta dal trattore.

Fidenza, 20 agosto 1981

In questo caso si dovrebbe dire che è il rischio del mestiere, facendo la contadina e non sottraendosi neanche ai lavori più pesanti, purtroppo può succedere.

Fortunatamente non ha subito traumi che potevano essere ben più gravi, ma le conseguenze le riporta ancora oggi, quel braccio non è mai più tornato quello di prima.

Io ricordo ancora quando mia nonna ci caricava sul trattore, dovevamo stare “sedute” sulla lamiera che copriva la ruota così, mentre andavamo per le carraie tra i campi, ci ritrovavamo sempre con i rami e le foglie delle piante negli occhi.

Mia nonna era sempre allegra mentre guidava e spesso cantava o ci raccontava delle storie.

Mi piaceva molto andare in giro sul trattore e seguire i lavori nei campi, quello che mi piaceva di più era vedere l’imballatrice dalla quale uscivano le balle di fieno.

Siete mai saliti su di un trattore? Vi piaceva?

Se volete potete leggere la descrizione dei miei nonni e come vivevo una tipica giornata in campagna proprio a casa loro quando andavo a trovarli.

una brutta sorpresa al rientro dal mare

#nonna

#trattore

#ipensieriniritrovatinellamiacartella

7 thoughts on “Una brutta sorpresa al rientro dal mare

Rispondi

