Tanti saluti dai fiumi

Lo stile di Rodari è inconfondibile, ironico e leggero.

Mi piace tantissimo e penso sia molto adatto per i bambini.

Ecco qua un’altra bella poesia:

TANTI SALUTI DAI FIUMI

Tutti i fiumi al mare vanno.
Incontrandosi che diranno?
– Vengo da Londra, mi chiamo Tamigi
– Piacere: la Senna di Parigi.
– Dov’è il Tevere? – Sto qua!
– Attenti che arriva il Paraná…
Il Reno e il Nilo, l’Indo e il Giordano
si fanno l’inchino e il baciamano.
Il fiume Giallo e il fiume Azzurro
salutano il Gange con un sussurro.
Il mare adesso rimescola l’onde,
il Colorado col Volga confonde,
cancella i nomi, ne fa solo un mare…
dove i delfini vanno a giocare.

Ti piace?

Se vuoi puoi leggere anche le poesie La mia mucca, Una scuola grande come il mondoIl malatino, Un discorso di Pulcinella, L’anno nuovo sempre dell’inconfondibile Gianni Rodari.

Tanti saluti dai fiumi - poesia di Gianni Rodari

#rodari

#poesiadigiannirodari
#giannirodari
#tantisalutidaifiumi
#ipensieriniritrovatinellamiacartella

6 thoughts on “Tanti saluti dai fiumi

  1. Se avrai un po’ di tempo per dare un’occhiata al mio blog ti accorgerai che amo l’acqua con tutto il mio cuore, amo il ciclo dell’acqua e tutto ciò che da esso deriva e mi piace andare alla ricerca che poeti e cantanti che in qualche modo lo celebrino.

    Liked by 1 persona

Rispondi

