I quaderni ritrovati di mia mamma

 

Andando con mia mamma ad aiutare mia nonna con le faccende domestiche ho ricevuto una sorpresa…

Ieri mia mamma stava lavando i panni della nonna.

Io sono andata ad aiutare la nonna a fare il letto, dopo la nonna mi ha dato due quaderni di mia mamma di quando faceva la prima.

Io li ho letti tutti, c’erano tanti pensierini e tanti errori.

I quaderni delle altre classi, la nonna ha detto che li ha tenuti tutti la maestra.

Fidenza, 5 settembre 1981

Ho scoperto che, ai tempi, era frequente che la maestra tenesse dei quaderni degli alunni, probabilmente per leggerli ai nuovi alunni.

Peccato non abbia ritrovato anche i quaderni di mia mamma in solaio, mi sarebbe piaciuto poter rileggere anche i pensierini scritti da lei. Sicuramente avrei potuto leggere degli aneddoti molto diversi dai miei.

Mi ha raccontato che una volta, dovendo fare un tema come compito a casa e non sapendo che cosa scrivere, si inventò un pensierino sulla nascita di un puledro in ottobre, ma, ovviamente, la maestra capì che l’aveva inventato visto che generalmente le nascite avvengono in primavera e non in autunno:)

Per caso avete avuto occasione di leggere dei quaderni dei vostri genitori? Che cosa c’era scritto?

pensierino di prima elementare i quaderni ritrovati di mia mamma

pensierino di prima elementare i quaderni ritrovati di mia mamma

#nonna

#quaderni

#ipensieriniritrovatinellamiacartella

Rispondi

