Una visita al cimitero

In questi giorni sono sicura che in tanti sarete andati a fare una visita ai vostri cari al cimitero; in questo pensierino di seconda elementare descrivo le mie sensazioni di bambina a confronto con questa realtà.

Sono andata la cimitero di Fidenza a visitare mio nonno, il papà di mio papà.

Le persone chiacchieravano con i loro amici.

Il mio nonno è sepolto in un loculo. Quando sono arrivata davanti al loculo dove è sepolto mio nonno, ho detto un’Ave Maria e un Padre Nostro.

Ho provato dispiacere, perché non l’avevo conosciuto: era morto prima che io nascessi.

Il loculo era ornato di fiori, c’era anche un lumino e sotto una candela.

Il cimitero era quasi pieno di persone.

Ho visto la tomba di un bambino e penso che sia un angioletto.

Il cimitero era grande, e sembrava un giardino: c’erano molti fiori, sembrava anche un luogo d’incontro.

Le tombe erano diverse e certe uguali. Le cappelle sembravano piccole casette. C’erano i viali.

Fidenza 3 novembre 1982

Ti ricordi delle tue emozioni di quando da bambino andavi al cimitero? Come ti sentivi?

pensierino di seconda elementare di Susanna Albini - Una visita al cimitero pensierino di seconda elementare di Susanna Albini - Una visita al cimitero

Per assaporare l’atmosfera autunnale puoi leggere anche:

#ognissanti

#nonno

#cimitero

#ipensieriniritrovatinellamiacartella

Rispondi

