San Martino

Oggi è San Martino ed ho recuperato questa poesia di Carducci che ne celebra la ricorrenza.

Da sempre ho sentito definire questa giornata come una “dell’estate di San Martino”, perché generalmente in questi giorni c’è un po’ meno freddo sebbene si sia già in autunno e spesso circondati dalla nebbia.

Ho scoperto che questo giorno è di una certa importanza per gli agricoltori, perché definisce la fine del lavoro nei campi e l’inizio del travaso del vino dai tini nelle botti.

A casa mia si è sempre festeggiato San Martino, facendo gli gnocchi.

Non so se questa tradizione sia tipica solo della mia zona o se viene tramandata anche in altre parti.

Fatemelo sapere!

San Martino - poesia di Giosuè Carducci

#sanmartino

#poesia

#carducci

#ipensieriniritrovatinellamiacartella

2 thoughts on “San Martino

Rispondi

