Tombola!

L’Epifania tutte le feste si porta via!

Bene, in attesa di ricominciare con i ritmi quotidiani delle giornate lavorative, ci ritroviamo con i postumi delle abbuffate, abbuffate culinarie, “abbuffate” di amici e parenti.

Chi non si è mai trovato, alla fine di un pranzo luculliano, con la pancia gonfia e con qualche bottone che rischia di saltare, tra l’abbiocco generale, di sentire la voce di quello più pimpante dire: “Allora giochiamo a tombola?”

E così, tra il borbottio dei più restii e le urla festanti dei bambini si dà inizio ad una sfilza di estrazioni, tra un 8 “asino cotto”, 6 “asino che sei”, 77 “le gambe delle donne”, 90 “paura”, 7 “asino in braghette”… e un “Tombolaaa” così fino a tarda sera o a tarda notte per il dopo cena.

Ammetto che mi è sempre piaciuto giocare a tombola, così come a tutti i giochi da tavolo.

Quando ero più piccola giocavo con quella che puoi vedere nella foto, originale anni ’80, in cui, al posto dei numeri, c’erano le immagini.

Successivamente, quando ho iniziato a giocare con quella dei numeri, ricordo che per coprire quelli estratti usavamo i fagioli, i grani di mais o i gnocchetti di pasta… finché arrivò la tecnologia delle cartelle con le finestre che si abbassavano.

Quando ero più grande mi portavano a giocare a tombola all’Avis a Fidenza di sera. Si giocava fino a tardi tra una fitta coltre di fumo che faceva bruciare gli occhi e che, a fine serata, portavo a casa tra i vestiti praticamente affumicati.

Ora so che ci sono diversi amici che giocano a tombola per smaltire i regali poco graditi ricevuti per le feste e che, tra risate per un obbrobrio e un altro, trascorrono pomeriggi e serate.

Ti piace giocare a tombola? Hai mai vinto qualcosa di particolare?

Ricordi i modi di dire abbinati ai numeri?

Tombola con disegni - gioco anni '80 di Susanna Albini

Se vuoi giocare ancora puoi leggere:

#tombola

#giocattoli

#ipensieriniritrovatinellamiacartella

Annunci

4 thoughts on “Tombola!

  1. Quest’anno non ho giocato a tombola nemmeno una volta e mi è mancata! Preferisco giocare a 31, o a Sinco, c’è più movimento con le carte Però ammetto che la tombola fa tanto Natale, urla, allusioni con i modi di dire legati ai numeri… Ho bei ricordi di pomeriggi interi passati a giocare senza vincere! 😅
    Qualche anno fa,Le rare volte che raccimolavo qualche spiccio a fine feste andavo con il ricavato a comprarmi un autoregalo che mi ricordasse delle feste; essendo pochi spicci non più di 6-8 euro ci usciva fuori bigiotteria o magari un mascara, smalto… Cosette così.

    Liked by 1 persona

  2. Fai pure! 😉 magari dai vita a una nuova tradizione. Per quest’anno ho vinto meno di 4 euro… Ancora non ho deciso cosa comprare. Se sono fortunata trovo qualche bel libro alle bancarelle e li investo così

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...