Il guindolo – ricordo del passato

Tra i vari ricordi del passato ho ritrovato questo oggetto particolare.

Lo riconosci?

Io ricordo di averlo sempre visto in giro per casa quando ero bambina visto che mia mamma era appassionata del lavoro a maglia per cui lo usava spesso.

Per poter fare i gomitoli con cui ci avrebbe fatto dei bei maglioni (uno di lana multicolor arcobaleno e un altro grigio con lo spallone rosa sono sempre stati i miei preferiti), prendeva le matasse di lana e le inseriva tra le braccia del guindolo e poi via, iniziava ad arrotolare il filo di lana su un pezzo di carta e da lì iniziava a prendere forma un bel gomito.

Il guindolo girava in base alla velocità con cui si avvolgeva il filo e, visto che mi divertiva questa operazione, mi offrivo sempre di farlo al posto di mia mamma. L’entusiasmo, però, svaniva velocemente e ben presto le restituivo la palla di lana per farle concludere il gomitolo.

Mi viene in mente anche che a volte facevamo i pon pon di tutti i colori con i resti inutilizzati di lana.

Si trattava di coprire due dischetti di carta con un buco al centro avvolgendoli di lana, facendo passare il filo in mezzo al buco. Finito questo lavoro si procedeva a tagliare la lana alle estremità dei dischetti in modo tale che diventassero dei fili e poi, allontanando i due dischetti tra loro, si finiva inserendo un filo da annodare e la magia era fatta:) si ottenevano dei bei pon pon con cui giocavamo.

Hai avuto modo di aver a che fare con un guindolo? Che ricordi ne hai?

Guindolo di Susanna Albini

Se vuoi tornare indietro nel tempo, puoi leggere anche:

#guindolo

#ricordidelpassato

#oggettidelpassato

#ipensieriniritrovatinellamiacartella

Rispondi

