Fidenza e dintorni

Fidenza

Oggi inizio a farti conoscere il territorio di Fidenza, in provincia di Parma, che è il comune in cui sono nata e in cui ho vissuto ben 32 anni e che ancora oggi frequento spesso.

Ti presento il mio paese così com’era negli anni ’80 con tutte le informazioni raccolte in un quadernone delle ricerche di terza elementare, quando le ricerche si facevano ancora ritagliando le foto da libri e quaderni per essere incollate tra i testi.

Ricordo che mi piaceva molto fare le ricerche, ma capitava di non riuscire a reperire le immagini adeguate, spesso dovevo accontentarmi di quel che “passava il convento”, scartabellando tra giornali e riviste reperite in casa.

Rileggendo le informazioni degli anni ’80, mi accorgo di quanto siano cambiati il territorio e l’economia di Fidenza.

Per ora non voglio svelare altro, intanto oggi ti faccio vedere il disegno del mio comune, pensa che anche questo disegno l’ho dovuto fare io 🙂

Il fiume che attraversa Fidenza e che puoi vedere in azzurro è lo Stirone, ma per ora non aggiungo altro 🙂

Ti piaceva fare le ricerche?

piantina del Comune di Fidenza - disegno del 1982 di Susanna Albini

#fidenza

#ipensieriniritrovatinellamiacartella

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.