Un discorso di Pulcinella

In questi giorni si inizia a respirare il clima di festa del carnevale: in diversi paesi sono iniziate le sfilate domenicali, le vetrine sono addobbate, si possono già mangiare i tanti dolci tipici di questo periodo.

Per iniziare la settimana in allegria ti propongo questa filastrocca di Gianni Rodari che mi sembra adeguata al periodo.

Sei pronto ad ascoltare Un discorso di Pulcinella e a scoprire la sua invenzione?

Signore e signori, fatevi avanti
più gente si vede e più siamo in tanti!
Serve e padrone,
dottori e pompieri,
avvocati e parrucchieri
venite a vedere la grande attrazione,
la formidabile invenzione.
Non sono venuto in questo mercato
per vendere il fumo affumicato.
Sono il celebre Pulcinella,
ho inventato la mozzarella!
Per consolare i poveretti
ho inventato gli spaghetti.
Per rallegrare a tutti la vita
creai la pizza Margherita:
olio, farina e pomodoro,
nulla vale questo tesoro.
Se mi invitate in pizzeria
io vi regalo la mia compagnia!

Cosa ne pensi? Pulcinella ti ha convinto con il suo discorso?

Un discorso di Pulcinella - poesia di G. Rodari

Lo stile di Rodari è magico e inconfondibile, se ti piace puoi leggere anche:

#pulcinella

#poesia

#filastrocca

#giannirodari

#ipensieriniritrovatinellamiacartella

 

Rispondi

