Il “Baffo”

In questo pensierino scritto in quarta elementare emerge un lato del mio carattere che, nel corso del tempo e con molta fatica, ho cercato di limare: la timidezza…

Purtroppo non ci sono ancora riuscita completamente, comunque qua sotto puoi leggere un aneddoto vissuto quando ero bambina ancora molto, molto, molto timida 🙂

Dei giorni viene a casa mia un uomo a portare del lavoro a mio papà.

Egli è un uomo alto e magro, con dei baffi neri che si rivoltano all’insù.

Un giorno cercava mio papà, allora sono corsa da mio papà e gli ho detto: “Papà c’è il baffo che ti cerca”.

Non sapevo che lui mi avesse sentito, allora ci sono rimasta male e sono scappata via.

Fidenza 11 giugno 1984

Sono sicura che, con la timidezza che mi ha sempre contraddistinto, più che scappare avrei voluto sotterrarmi per non riemergere mai più!

A chi non è mai capitato di fare una brutta figura?

Con l’ingenuità caratteristica dei bambini capita spesso, vero? Vuoi per il fatto che non si abbiano condizionamenti e pregiudizi e vuoi perché non ci si trattenga dal dire esattamente ciò che si pensi.

Peccato che con l’avanzare dell’età si perda questa “capacità” e ci si sforzi di essere sempre diplomatici, almeno nella maggior parte dei casi (ad eccezione delle volte in cui, effettivamente, si esce dai gangheri…).

Ricordi di un episodio per cui i genitori ti abbiano guardato “male” per aver detto o ripetuto qualcosa che non avresti dovuto far sapere?

Le scenette più belle sono quando i bambini ripetono, senza farsi tanti problemi, le frasi sentite dagli adulti… su aneddoti di vita casalinga o su commenti riferiti ad altre persone… vero?

Il Il

#baffo

#ingenuita

#ipensieriniritrovatinellamiacartella

9 thoughts on “Il “Baffo”

  1. Se vuoi una che fa ancora le figuracce dei bambini ma senza far ridere, eccomi: su un adulto le stesse gaffe non sono considerate una nota simpatica ma stonata. Credo tu abbia letto il mio branetto La caffetteria: ecco, giusto per dirti l’ultima figuraccia che io ricordi. Vorrei essere bambina per sempre, tanto crescere non mi riesce 😉

    Liked by 1 persona

  2. Si si, avevo letto della tua gaffe… Credo che avrei potuto farla tranquillamente anch’io, comunque per togliermi qualche sassolino dalle scarpe, sto cercando di far emergere la bambina che è in me, con la scusante che con il passare degli anni sarò considerata sempre più sclerotica e acida per via dell’età
    anagrafica e del fatto che sono “signorina” 😊

    Liked by 1 persona

Rispondi

