I miei disegni · Pensierini di oggi

Due anni di pensierini e ricordi

2 anni di pensierini e ricordi - illustrazione di Susanna Albini - i pensierini ritrovati nella mia cartella

Due anni di pensierini e ricordi

Oggi il blog I pensierini ritrovati nella mia cartella compie due anni.

Per me il 27 gennaio è una data da ricordare e festeggiare proprio come le ricorrenze più “serie”, gli anniversari e i compleanni di amici e parenti 🙂 Da quel giorno sono due anni di pensierini e ricordi condivisi!

Il 27 gennaio 2016 è nata la mia parte social, è stato un pomeriggio molto emozionante, ricco di paure, dubbi e contemporaneamente di eccitazione e gioia. Ho abbattuto il mio muro di timidezza e ho aperto a degli sconosciuti i miei quaderni carichi di ricordi, sensazioni ed emozioni di me bambina.

Nello stesso momento ho fatto un salto nel buio, mi sono lanciata in un mondo a me sconosciuto: quello del blogging e dei social anche se devo ammettere che, ancora oggi, mi rimangono astrusi per tanti versi…

Per rivivere quel pomeriggio di due anni fa puoi leggere Un anno di pensierini e ricordi!

In poche parole, da quel giorno, per me è iniziata una nuova sfida: cercare di migliorarmi, imparare nuove cose e riuscire a perseverare nel tempo, essere costante.

Qualcuno mi ha detto che pensava potessi resistere non più di tre o quattro mesi…

E’ vero, a volte, può essere faticoso stare davanti al computer diverse ore (non come potrebbe essere andare in miniera, comunque), soprattutto davanti ad uno schermo bianco proprio come mi capitava quando dovevo comporre i miei pensierini e i temi. Purtroppo non ho mai brillato per le mie capacità di scrittura, già solo decidere cosa pubblicare e come presentare l’articolo, richiede diverso tempo; comunque tutto ciò che ne esce è una creazione personale che già di per sé mi riempie di soddisfazione.

Qualcun altro mi chiede anche il motivo per cui abbia deciso di mettere in piazza ricordi così personali, ma, sinceramente, mi rifiuto all’idea che questi ricordi si perdessero definitivamente nel corso del tempo, mentre così rimarranno impressi e a portata di click di chiunque avrà voglia di rivedersi o immedesimarsi in aneddoti vissuti da bambino.

Ho scoperto che c’è chi raccoglie quaderni per tenere i pensierini scritti dai bambini come memoria storica e c’è anche un’associazione a Milano che divulga ai bambini di oggi e pubblica proprio questi pensierini datati e “polverosi”, per far loro scoprire un mondo così diverso da quello attuale.

Mi piace l’idea che, con i miei pensierini, possa dare un piccolo contributo alla memoria storica e quello che mi dà ancor più soddisfazione è ricevere commenti dalle persone che, leggendoli, riescono a far affiorare ricordi piacevoli dalla loro memoria.

Ricordi che possono essere: odori, sapori, emozioni, vicende e aneddoti personali.

La pubblicazione dei miei pensierini non vuole essere un viaggio nostalgico indietro nel tempo per poter asserire che “si stava meglio quando si stava peggio”, ma un’occasione per ricordarci del bambino che è in noi e di cui spesso ci dimentichiamo, ci vergogniamo di far emergere e per aiutarci ad osservare il mondo con gli occhi, il disincanto e lo stupore di un bambino 🙂

Credo che se riuscissimo a vedere le cose per quello che sono e ad apprezzare anche le più piccole opportunità come occasione di divertimento e spensieratezza, ci sentiremmo più vivi, meno insoddisfatti e più rilassati, che ne dici?

I bambini sono maestri in questo!

Bene, a questo punto è arrivato il momento di spegnere le candeline e di fare un brindisi!

Spero vorrai farmi compagnia anche in futuro 🙂

A presto.

Susanna

P.S.

Puoi scoprire i dettagli della messa online vissuta tra ansia, emozione e attimi di panico 🙂 nell’articolo scritto l’anno scorso in occasione del primo anno del blog:

Un anno di pensierini e ricordi!

6 pensieri riguardo “Due anni di pensierini e ricordi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.