I miei disegni · I miei pensierini delle elementari · II elementare

Un temporale improvviso

Un temporale improvviso

Oggi, in questa zona, è venuto un temporale improvviso, a Parma è venuta anche una bella grandinata.

Dicono che dobbiamo abituarci ai cambiamenti climatici, ma in questo caso, rileggendo questo pensierino del 1982, pare non ci sia nulla di diverso!

Un temporale improvviso – pensierino di seconda elementare

Ieri il cielo era nero, con tante nuvole nere. Ad un tratto scoppiò un temporale improvviso.

Mia zia e mio zio corsero in tutte le stanze a chiudere le imposte, perché pioveva dentro.

Io e mia cugina abbiamo guardato il temporale che quasi sembrava che allagasse tutto e mia cugina aveva paura.

Vennero dei lampi e dei tuoni. La grandine picchiava sui tetti, faceva cadere tante foglie per terra. L’acqua quando cadeva, andava nelle pozzanghere e faceva i cerchietti e le bollicine.

Le pozzanghere diventavano sempre più grandi, come dei laghi e dei fiumi… al margine della strada c’era tant’acqua che sembrava un grosso fiume.

Verso sera cessò e per terra c’era molto bagnato.

Fidenza 9 giugno 1982

Ti piacciono i temporali improvvisi?

Sinceramente a me piace vederli dalla finestra, ma il mio ragazzo spesso insiste a voler andar fuori sotto la pioggia!

Un anno, durante le vacanze estive, eravamo a San Vito Lo Capo (dove non piove proprio tutti i giorni 🙂 ) ed ha iniziato a piovere a dirotto per un paio d’ore durante le quali mi ha fatto scalare una collina controvento, tanto che al rientro avevo lo zainetto con dentro un pacchetto di fazzoletti di carta praticamente fradici…

Dalla collina scendevano proprio fiumi d’acqua!

Gli automobilisti che passavano ci guardavano come fossimo alieni, per la serie non sapete proprio cosa fare…

Un temporale improvviso - pensierino di seconda elementare

Un temporale improvviso - disegno di seconda elementare

Un temporale improvviso - pensierino di seconda elementare

2 pensieri riguardo “Un temporale improvviso

  1. Decisamente io non amo i temporali 😨 Ma la sai una cosa buffa? Riguardando i tuoi pensierini la grafia è molto simile alla mia di quando ero piccola, e anche a quella di molti altri bambini…
    Evidentemente ci insegnavano a scrivere le lettere tutti nello stesso modo. E poi piani piano ognuno prende la sua personale grafia! 😊

    Piace a 1 persona

  2. Hai ragione, strada facendo ognuno prende il suo stile. La mia calligirafia è cambiata spesso nel corso del tempo, credo rispecchi anche lo stato d’animo del momento 😊

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.